Internet (WiFi) non funziona?

Aiuto: Internet non funziona, cosa posso fare? I problemi di Internet possono essere causati da hardware o software. Per prima cosa controllate l'hardware e provate anche a riavviare e riattivare il software. Tutte le soluzioni sono disponibili nella pagina di aiuto per i problemi di Internet.

Controllare l'hardware

Per prima cosa, controllare l'hardware per individuare eventuali guasti. Potrebbe esserci un problema con il PC o con il router.

Riavviare il router e il PC e verificare se il problema persiste. Il router deve essere scollegato dall'alimentazione per almeno dieci o quindici secondi. Quindi verificare dal PC se è possibile accedere al router. In questo modo ci si assicurerà che i due dispositivi possano comunicare tra loro.

Se Internet continua a non funzionare nonostante i dispositivi risultino collegati, potrebbe esserci un problema con il cavo LAN. Se il cavo viene utilizzato per molto tempo, potrebbe essere danneggiato o non funzionare correttamente. Pertanto, provare un nuovo cavo LAN e verificare nuovamente la connessione a Internet.

Se il problema persiste, verificare anche la correttezza dei dati inseriti.

Impostazioni del sistema

Aprire le impostazioni di sistema del computer e accedere alle impostazioni di "Rete e Internet". Alla voce "Risoluzione dei problemi" è possibile attivare la procedura guidata per il controllo e il ripristino della connessione a Internet. Di solito l'operazione richiede meno di un minuto. Spesso questa funzione può eliminare il problema.

La diagnosi può essere inviata anche al supporto del sistema operativo.

Reinstallare il driver

Inoltre, reinstallare il driver appropriato della scheda di rete del PC o del notebook. Successivamente, è necessario riavviare il dispositivo.

Disattivare la connessione di rete

Provate anche a disattivare la connessione di rete tra il dispositivo (notebook, PC) e il router WLAN e a impostare nuovamente la connessione. Assicuratevi di aver inserito la password corretta per la configurazione. Se ciò non fosse sufficiente, attivate il DHCP tramite le impostazioni del router e verificate se sul router è stato installato il firmware più recente.

Test di un altro dispositivo

Verificate anche con un altro dispositivo se la connessione alla WLAN funziona, ad esempio con il tablet o lo smartphone. Se si riesce a stabilire una connessione a Internet con questo dispositivo, il problema è probabilmente legato al PC o al notebook.

Controllare il firewall

Verificate anche se il firewall dell'apparecchio blocca la connessione al router WLAN, cioè a Internet. In tal caso, è necessario impostare nel firewall un'eccezione per la connessione a Internet.

Se il problema di Internet persiste sul dispositivo dopo tutti questi tentativi di risoluzione, contattare il servizio clienti del provider. Potrebbe anche essere che al momento ci sia un guasto con il provider Internet. Date un'occhiata ai messaggi di errore attuali. Se è solo l'Internet mobile a non funzionare, in questa guida troverete tutte le possibili cause e soluzioni.