Download
0:00 ms
Upload
0:00 ms
Ping
0:00 ms
Jitter
0:00 ms
È possibile conoscere la velocità approssimativa della propria connessione a Internet effettuando un test di velocità (Speedtest), che produce un rapporto sulla velocità di download e upload di Internet. Esistono diversi modi per testare la velocità di Internet sul web. Con fornitori come Speedmeter, è possibile testare gratuitamente la velocità di Internet.
Il test analizza il vostro internet e produce un rapporto. In questo rapporto troverete le velocità esatte e i motivi per cui la vostra velocità di Internet potrebbe essere troppo lenta.
Come funziona lo speed test
Un test di velocità di Internet misura la velocità della vostra rete. A tale scopo vengono utilizzati diversi strumenti e dispositivi per poter provare e analizzare la velocità in dettaglio. Il vostro PC/portatile o smartphone deve essere collegato a Internet. A questo punto è possibile avviare il test. Il programma stabilisce una connessione al vostro server Internet.
Risultati del test
I risultati del test per la rete a banda larga o wireless sono suddivisi in quattro parti: Tempi di download e upload, connessioni e ping. Il valore di download indica la quantità di dati che la connessione WLAN o a banda larga può trasferire dal World Wide Web al computer. Il valore di upload indica la velocità di trasferimento dei file dal computer. È importante se si utilizzano regolarmente i servizi cloud per archiviare i file. Il test indica quante connessioni sono possibili contemporaneamente. Più alto è il valore, meglio è. I ping si riferiscono al ritardo di risposta, particolarmente interessante per i giocatori. In questo caso sono preferibili valori più bassi.
Come si misura la velocità di Internet?
La velocità di Internet è la velocità con cui i dati o i contenuti vengono trasferiti dal World Wide Web al computer di casa, al tablet o allo smartphone. La velocità di questi dati viene misurata in Mbit/s. Un megabit equivale a 1.024 kilobit. Questa conversione significa che 1,0 Mbit / s è più di 1.000 volte più veloce di 1,0 Kbit / s.
La differenza tra velocità di download e di upload può essere spiegata come segue:
La velocità di download si riferisce alla velocità di trasferimento dei dati digitali da Internet al computer, mentre la velocità di upload è la velocità di trasferimento dei dati online dal computer a Internet.
Internet a banda larga può essere fornito da operatori via cavo, compagnie telefoniche o fornitori di servizi Internet ad alta velocità. Internet a banda larga è una delle opzioni Internet più veloci attualmente disponibili a livello nazionale. Questo particolare tipo di connessione Internet ad alta velocità utilizza più canali di dati per inviare grandi quantità di informazioni da e verso gli utenti Internet.
Quali fattori influenzano la velocità di Internet?
Ci sono diversi fattori che possono influenzare la velocità di Internet o la vostra connessione a Internet. Il tipo di connessione Internet attualmente in uso può avere un ruolo nella velocità di Internet. Esempi di connessioni Internet sono: wireless 3G o 4G, mobile, hotspot, modem o dial-up, banda larga, DSL (Digital Subscriber Line), cavo, satellite, ISDN (Integrated Services Digital Network) e altri ancora.
A volte le caratteristiche di un sito web o di una rete Internet possono influire sulla velocità limitando la quantità di dati che gli utenti possono scaricare, caricare o trasmettere. I siti web molto trafficati possono causare un rallentamento della connessione Internet quando si visita quel particolare dominio. Se una rete di terzi ha tali limitazioni di velocità, è possibile che non si riesca a scaricare o caricare contenuti alla massima velocità.
Inoltre, il computer di casa, il laptop, il tablet o lo smartphone devono soddisfare i requisiti minimi di sistema di un provider di servizi Internet ad alta velocità. La velocità di Internet può variare a seconda della configurazione e delle prestazioni di computer, hardware, software, applicazioni e altri sistemi di dispositivi. Se si utilizzano più dispositivi sulla stessa rete domestica, la richiesta del sistema Internet domestico aumenterà e la velocità o la connessione a Internet potrebbe essere compromessa.
Tipo di connessione
Il tipo di connessione gioca un ruolo importante nella velocità della connessione a Internet.
Sovraccarico
Internet potrebbe essere sovraccarico. Più siti web avete aperto e quindi inviato dati, maggiore è il carico sulla vostra connessione. A un certo punto si raggiunge il massimo. A questo punto la velocità di Internet rallenta perché la linea è sovraccarica.
Il sovraccarico si verifica solitamente nei momenti di punta, ad esempio quando molte persone si collegano a Internet nello stesso momento. Un'altra ragione potrebbe essere un sovraccarico della rete domestica quando diverse persone navigano in Internet nello stesso momento.
Difetti: cavi, connessioni o dispositivi vecchi
Se avete un'apparecchiatura obsoleta o il vostro dispositivo non è configurato in modo ottimale, questo può rallentare la ricezione dei dati.
Distanza dal server
Più si è lontani dal proprio ISP (hub), più tempo occorre per trasferire i dati da Internet al computer.
Qual è una buona velocità di Internet?
Prima di determinare la velocità di Internet migliore per voi, ponetevi le seguenti domande:
- Perché si usa Internet?
- Quali sono i motivi per cui utilizzate internet ogni ora, ogni giorno o ogni mese?
- Trasmettete video ad alta risoluzione o scaricate foto ad alta risoluzione?
- Preferite chattare con gli amici, usare i social network o navigare in internet senza vincoli?
Indipendentemente dall'attività svolta, si consiglia di scegliere un piano o un servizio Internet che soddisfi le esigenze individuali. Alcune applicazioni domestiche, elettrodomestici o mobili possono richiedere Internet ad alta velocità per ottenere le migliori prestazioni. Potreste desiderare una velocità costantemente elevata, anche durante i periodi di picco di utilizzo di Internet. Considerate tutti questi fattori quando scegliete un piano di servizi Internet.
Info
Tutte le informazioni sulle interruzioni o sui malfunzionamenti della rete si basano sulle informazioni e sulle segnalazioni dei nostri utenti.